Mix di cereali all’italiana

Fa caldo e non avete voglia di stare troppo tempo ai fornelli?

Ho pensato a un piatto freddo per i nostri caldi pranzi estivi. E’ un piatto perfetto anche per le pause pranzo a lavoro oppure come pranzo al sacco da portare in spiaggia nel week-end.

La ricetta è molto molto semplice e veloce. Ho trovato questo abbinamento di colori un giorno in cui non avevo per niente voglia di cucinare; ho guardato nella dispensa e nel frigo quello che c’era ed ecco i colori della bandiera italiana!

Ingredienti:

  • mix di cereali: grano, farro, orzo, riso e avena. Ho comprato quelli che in 10 minuti sono pronti. Dopo averli scolati, li ho lasciati sotto l’acqua corrente fredda. Il tempo di cottura è lo stesso che impieghiamo per preparare una pasta, ma ci guadagniamo in salute!
  • olive verdi, tagliate a rondelle, dei frutti ricchi di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico in prevalenza), con effetto positivo sul metabolismo del colesterolo, e magazzino di sostanze ad azione antiossidante: fitosteroli, vitamine liposolubili (tocoferoli e carotenoidi), clorofilla e polifenoli.
  • ricotta di pecora, con un tenore leggermente più basso di lattosio rispetto alla ricotta vaccina.
  • pomodori secchi: un concentrato di licopene, un potente antiossidante.

Unite questi tre ingredienti dai colori verde, bianco e rosso, aggiungete qualche foglia di basilico o un pizzico di origano e il condimento “fresco” per i vostri cereali è pronto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.