Crostini con salsa guacamole e salmone

Avocado e salmone, salmone e avocado: un abbinamento che ritroviamo in molte ricette, effettivamente sono due alimenti che si sposano alla perfezione!

Un piatto fresco e estivo, direi quasi un classico, che possiamo presentare sulle nostre tavole se vogliamo fare un pasto in salute che abbia tutti e tre i macronutrienti. I crostini con salsa guacamole e salmone affumicato sono un’idea per degli antipasti oppure possono costituire un pasto vero e proprio.

Vediamo insieme i 3 principi nutritivi che abbiamo dai 3 alimenti che costituiscono questi crostini:

  • AVOCADO: fonte di lipidi, in particolare acidi grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico, l’acido grasso più abbondante, componente principale anche dell’olio d’oliva. La salsa guacamole l’ho preparata schiacciando un avocado, precedentemente tagliato a pezzetti, con una forchetta; ho aggiunto un limone spremuto, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un bel po’ di pepe.
  • SALMONE AFFUMICATO: fonte di proteine di origine animale ad alto valore biologico, il parametro che esprime la quantità, qualità e rapporto degli amminoacidi essenziali contenuti in un alimento.
  • PANE DI SEGALE: fonte di carboidrati complessi a basso indice glicemico, ideale per mantenere sotto controllo la glicemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.