Vi presento una ricetta molto “furba”: le chips di cavolo nero! Uno snack gustoso e in salute per quando abbiamo voglia di qualcosa di croccante. Sono anche un bel trucchetto da proporre ai bambini che tendono a rifiutare la verdura: si presentano proprio come delle patatine verdi!
Il cavolo nero appartiene alla famiglia delle Brassicacee, conosciute per le loro spiccate proprietà nutrizionali, tra cui proprietà antinfiammatorie e antitumorali.
Il suo colore nero intenso è dovuto alla notevole concentrazione di sostanze antiossidanti, che lo rendono una tra le verdure con un più alto contenuto di sostanze protettive ad azione antiradicalica: flavonoidi (antocianine), polifenoli, beta-carotene-vitamina C.
Può essere consumato anche a crudo negli estratti o nelle centrifughe per mantenere il suo contenuto di vitamine E, A e K e di sali minerali tra cui potassio e ferro. Utile per chi soffre di bruciori di stomaco e gastriti frequenti grazie alla sua azione antiinfiammatoria. Inoltre, può essere utilizzato in caso di distorsioni, botte o infiammazioni osteoarticolari, applicando le foglie pestate sulla parte dolente.
Veniamo alla ricetta delle chips: l’ingrediente principale è il cavolo nero a cui aggiungiamo un po’ di sale e olio extravergine di oliva.
Procedimento:
- Lavate il cavolo e private le foglie dalla parte interna centrale.
- Posizionate le foglie in una placca con carta da forno e mettete un po’ di sale e olio extravergine di oliva.
- Mescolate con una forchetta in modo che il condimento si distribuisca bene.
- Cucinatele in forno a 160 gradi per 10 minuti e le chips sono pronte!