Ceci in padella con curcuma e pepe

I ceci, insieme alle lenticchie, sono i miei legumi preferiti, mi piacciono in tutte le salse!

Ho cercato un modo semplice per preparare i ceci secchi senza dover ricorre necessariamente a quelli in scatola, con conservanti e sodio. Se li acquistate precotti, preferite quelli in barattolo di vetro con un più basso contenuto in sale e sciacquateli prima dell’utilizzo.

In questo caso, ho utilizzato i ceci secchi. Per risparmiare tempo, ne ho messo mezzo chilo in ammollo una notte; il giorno dopo ho preparato la porzione necessaria, mentre i restanti li ho lessati, mantenendoli belli croccanti. Una volta precotti li ho conservati in congelatore, così praticamente vi resterà che condirli e spadellarli!

Una volta sciacquato i ceci, dopo l’ammollo, li ho cucinati a fuoco lento in una padella antiaderente in cui avevo precedentemente preparato un soffritto con olio evo e cipolla. Ho aggiunto 3 bicchieri di acqua e ho messo il coperchio. Ogni tanto, aggiungevo acqua se tendeva ad asciugarsi e verso fine cottura ho aggiunto curcuma, pepe nero e salsa di pomodoro. Et voilà!!

Curcuma e pepe nero sono un binomio di spezie perfetto perché abbinate amplificano le loro proprietà: il pepe nero favorisce la maggior assimilazione della curcuma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.