Passata di pomodoro

Chi come me non ha mai utilizzato la passata di pomodoro comprata al supermercato perchè in casa ce n’è sempre in quantità grazie ai pomodori dell’orto della nonna?

La passata di pomodoro preparata in casa sicuramente è più saporita, più ricca di nutrienti, più salutare perchè costituita solo ed esclusivamente da pomodoro.

La preparazione è molto semplice e richiede un bel quantitativo di pomodori maturi; la qualità di pomodori consigliata per la passata sono i San Marzano, in realtà è molto buona con qualsiasi tipo di pomodoro, compresi i ciliegini!

Procedimento:

  1. Lavate, tagliate la calotta e togliete i semi dei pomodori ben maturi;
  2. Fateli bollire per 20 minuti e scolateli;
  3. Lasciateli intiepidire dentro uno scolapasta appoggiato su una pentola in modo da poter recuperare il liquido che rilasciano, così da regolare successivamente la densità della passata a seconda del vostro gusto;
  4. Passateli con il passaverdura o con la macchina apposita;
  5. Aggiungete un pizzico di sale;
  6. Riempite i vasetti dopo averli sterilizzati come da indicazioni del Ministero della Salute (https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf&ved=2ahUKEwj1gZ_5lerkAhVPqaQKHcepAq8QFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw3huUTR55WxPK8E4aXNP3o8);
  7. Dopo aver chiuso ermeticamente i barattoli, fateli bollire coperti di acqua per una trentina di minuti, con un canovaccio tra uno e l’altro in modo che non si rompano;
  8. Lasciateli raffreddare all’interno della pentola senza togliere l’acqua e verificate che abbiano fatto il sottovuoto.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Pinterest
Telegram
Salato

Muffin salati alla zucca

Una ricetta autunnale con la zucca per arricchire le vostre tavole e il vostro palato! Ingredienti per 6/7 muffin: Procedimento: I muffin caldi avranno il cuore filante. Una volta raffreddati potranno essere avvolti nella pellicola per alimenti e conservati per tre giorni.

Leggi tutto »