Lenticchie al sapore orientale

Una buona associazione per garantire l’assunzione di tutti gli amminoacidi essenziali, in alternativa alla carne e al pesce, è l’abbinamento di legumi e cereali. Cereali e legumi sono fonte preziosa di proprietà nutritive e ottimi alleati per la prevenzione di numerose patologie. Facilitano alcune importanti funzioni del nostro organismo come il transito intestinale e il mantenimento dei parametri di colesterolo e glicemia nel sangue; inoltre, tengono sotto controllo la pressione sanguigna e i trigliceridi plasmatici, non affaticano il fegato e apportano calcio, importante per la salute delle ossa, andando a contrastare l’osteoporosi.

Lenticchie con verdure e riso basmati è un abbinamento che preparo spesso, non troppo laborioso e abbastanza veloce da preparare. Richiama un po’ un piatto orientale per il sapore conferito dal curry e per il riso basmati, utilizzato spesso nella cucina orientale come accompagnamento al posto del pane.

Il curry è un mix di spezie ottenuto dalla mistura di cumino, pepe nero, cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero. Le percentuali di questi ingredienti variano in base al paese in cui viene prodotto. L’ingrediente principale è la curcuma che conferisce il colore giallo e grazie alla sua presenza il curry ha proprietà anti infiammatorie e disinfettanti: allevia l’affaticamento del fegato, protegge lo stomaco e l’intestino e riduce i fastidi correlati ai reumatismi e all’artrite.

Ingredienti:

  • lenticchie e riso basmati (non metto le quantità perché sono individuali, in base alla persona si valuta il quantitativo)
  • zucchina o broccolo
  • carote
  • cipolla
  • passata di pomodoro
  • curry
  • olio evo
  • sale

Procedimento:

  1. Bollite le lenticchie, precedentemente sciacquate, come fareste con la pasta: fate bollire prima l’acqua, senza aggiungerci il sale; una volta che l’acqua bolle aggiungete le lenticchie e solo verso fine cottura unite il sale (mi raccomando senza eccederne);
  2. Bollite allo stesso modo il riso basmati;
  3. Nel frattempo, preparate in una padella un soffritto con olio e cipolla; tagliate le carote, e le zucchine e/o il broccolo a cubetti di piccola grandezza e lasciateli cucinare nella padella con il coperchio e aggiungendo un filo di acqua;
  4. Aggiungente la passata di pomodoro e il curry (se vi piace il sapore abbondante pure!) e lasciate rosolare senza il coperchio;
  5. Una volta pronte le lenticchie, unitele al condimento, mescolando a fuoco basso;
  6. Nel piatto servite le lenticchie affiancate al riso basmati e l’associazione legumi /cereali è servita!

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